BREAST CRAWL - UNICEF, WABA 

ogni neonato quando viene posato sull'addome

della mamma subito dopo la nascita,

 è capace di trovare  il seno materno da solo                                                   

 e di decidere quando fare la prima poppata”

 www.breastcrawl.org

 

                                                                                                                                                  

 COMINCIARE L’ALLATTAMENTO CON IL BREAST CRAWL

   Il BREAST CRAWL è il metodo per cui immediatamente dopo la nascita del bambino esso viene posto sull’addome della madre, con il viso tra i due seni, nudo, con il cordone ancora attaccato, e lasciato così a contatto pelle pelle con la propria madre. Tutti i neonati in questo modo se lasciati liberi di muoversi, riescono da soli a raggiungere il capezzolo della madre e ad attaccarvisi, al più tardi nel giro di un’ora (in media meno di mezz’ora). Il “Breast Crawl” è un modo meraviglioso per iniziare l’allattamento al seno. Un buon inizio non significa necessariamente che l’allattamento al seno sia stabilito. È il primo passo da gigante, non c'è’ dubbio, di un processo che porterà allo stabilirsi della lattazione in pochi giorni. In questo periodo la madre deve riconoscere e rispondere alle prime richieste di cibo e confermare che il bambino si alimenta almeno 8 volte ogni 24 ore. La frequenza delle poppate e il contatto pelle a pelle sono la chiave per la buona riuscita. Rooming-in, allattamento a richiesta, buone tecniche per l’attacco, posizione ed espressione del latte materno, insieme a supporto adeguato alla madre sono cruciali per stabilire una lattazione efficace.

 

Estratto dal documento oms-unicef-waba sul breast crawl :

“La maggior parte del personale sanitario dei servizi di maternità probabilmente non sa come mettere in pratica la raccomandazione di ‘iniziare l’allattamento al seno entro ½ ora dal parto’. Possono anche interferire pratiche e procedure, stabilite in base a criteri di efficienza o per ragioni credute scientifiche. Il risultato è che l’inizio dell’allattamento al seno è spesso ritardato.

Il “Breast Crawl” riempirà questo vuoto e rafforzerà la raccomandazione.

 

BELLISSIMO VIDEO SUL BREAST CRAWL - ORA IN ITALIANO!

 

il video è stato girato in India durante un progetto per diffondere ed insegnare la pratica del breast crawl. dunque ci sono molte persone e rumore intorno alla mamma. ovviamente questa non è la soluzione ideale, ma è stata comunque precedentemente discussa con la madre protagonista del video.

 

 INIZIATIVA UNICEF-OMS-WABA 2007

 

 www.breastcrawl.org

 

LA NASCITA INTEGRALE : "LOTUS BIRTH"   www.lotusbirth.it 

  Il Lotus Birth è il modo più dolce, sensibile e rispettoso per entrare nella vita. E' la procedura di nascita in cui il cordone ombelicale non viene reciso e il neonato resta collegato alla sua placenta. Pochi giorni dopo la nascita (dai 2 ai 10, ma di media 3/4) il cordone si separa in modo naturale dall'ombelico del bambino. e' un periodo di transizione in cui il bambino può separarsi dal corpo della madre dolcemente e gradualmente. Un tempo importante per stabilizzare il sistema respiratorio autonomo e gli altri organi. Quindi un tempo che rallenta il processo del dopo nascita e porta la consapevolezza dei bisogni del neonato, permettendo che germoglino intimità e integrazione: il vero bonding, i cui benefici effetti accompagnano la famiglia nel corso della vita.  Il contatto prolungato con la placenta permette al bambino di ricevere tutta la quantità del preziosissimo sangue placentare che è presente alla nascita e che la natura ha previsto per la costituzione del sistema immunitario

           TORNA ALLE ATTIVITA'             APPROFONDIMENTI

 

 

PROCEDURE CHE OSTACOLANO L’INIZIO DELL’ALLATTAMENTO CON IL BREAST CRAWL

Alcune di queste sono necessarie, alcune dovrebbero essere posticipate e altre non sono più raccomandabili.

 Per la madre:

Somministrazione di farmacoanalgesia.

Episiotomia: una piccola incisione per allargare l’ostio vaginale che deve essere suturato subito dopo il parto.

Portare la madre fuori della sala parto.

 Per il bambino:

Aspirazione orofaringea.

Asciugare il bambino interamente.

Clampare il cordone ombelicale.

Pesarlo.

Passare il sondino orogastrico per aspirare lo stomaco.

Iniezione di vitamina K.

Bagnetto.

Fasciarlo (vestirlo).

Molte delle pratiche di sala parto impediscono il primo contatto naturale tra la madre e il bambino (Nella maggior parte dei casi la madre riceve il bambino nella sala parto o nel reparto già vestito, per allattarlo seduta o sdraiata (di lato). Il contatto diretto pelle a pelle tra la mamma ed il bambino è parziale o addirittura assente. Anche il periodo di contatto pelle a pelle e la durata della prima poppata è estremamente variabile.

 

VANTAGGI DI UN INIZIO PRECOCE DELL’ALLATTAMENTO CON IL BREAST CRAWL

Aiuta a mantenere il bambino caldo

Lo guida all’acquisizione precoce ed efficace delle proprie capacità nutrizionali

Il bambino inizia a prendere il colostro come primo pasto. Il colostro ha un’alta concentrazione di anticorpi (immunità). Il bambino inizia a essere colonizzato da batteri utili (flora batterica) provenienti dalla madre. Entrambe queste cose offrono protezione contro le infezioni e sono quindi importanti per la sopravvivenza del bambino.

Favorisce la contrazione dell’utero, una più rapida espulsione della placenta, riduce la perdita di sangue della madre e ne previene l’anemia.

Porta a migliori livelli di zucchero e di altri parametri biochimici nelle prime ore dopo la nascita.

Favorisce un passaggio più rapido del meconio (prime feci verde petrolio del bambino) e quindi diminuisce il normale (fisiologico) ittero neonatale.

Il successo dell’allattamento al seno precoce e prolungato.

Miglior legame madre-bambino.

Potrebbe avere un ruolo nel potenziare lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Ci sono prove che il “Breast Crawl” favorisca molti di questi aspetti, e che offra anche una migliore acclimatazione nel passaggio dall’ambiente intrauterino a quello extrauterino. È anche un processo istintivo e naturale degli altri mammiferi. Quindi, i benefici dell’inizio precoce sono massimi tramite il “Breast Crawl”.

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!