PERCORSO NASCITA

 PERCORSI PRE-PARTO

ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI E INFORMATI RENDE LIBERI DI SCEGLIERE IL MEGLIO PER SE' E PER I PROPRI FIGLI    

 La filosofia di fondo degli incontri è quella che vede la donna, la coppia e il nascituro come i protagonisti assoluti di questo evento. Preparasi al giorno del parto aiuta a conoscere quello che succederà e dunque ad averne meno paura. Essere informati sui propri diritti e quelli del bambino,  permette di chiedere senza timore e di scegliere il luogo del parto migliore per voi e lui.  Confrontarsi e conoscere le altre mamme aiuta a condividere e dunque smorzare dubbi, paure, incertezze…

Sono incontri molto coinvolgenti e divertenti, dove ampio spazio è lasciato alla futura mamma e al confronto con le atre donne. Ricco il materiale a disposizione, dai video, poster, cartelle ostetriche, diapositive, fotocopie… proprio per rendere più concreto, immediato e utile l’intero percorso.

possibile percorso di coppia serale, specifico per cesareo, eventuale gruppo per gravidanze successive alla prima

 

  MOVIMENTO E CREATIVITA' PRENATALE

si alternano momenti di  ginnastica prenatale dolce e specifici per la futura mamma (stretching, yoga, tai chi e la danza del ventre),  a momenti dedicati al rilassamento. visualizzazioni, respirazione profonda, vocalizzi... per poi sperimentare attività creative divertenti e coinvolgenti. utilizzando diverse tecniche manipolative e grafico-pittoriche lasciamo che la potenza generatrice della gravidanza possa esprimersi liberamente. per entrare in contatto con i propri bambini in grembo, per esprimere le proprie emozioni, o semplicemente per lasciare un bel ricordo della propria gravidanza! -

 

 MOXATERAPIA E DIGITOPRESSIONE

trattamento dolce e non invasivo, indicato per: disturbi gravidanza, nausea, invito al rivolgimento per i bimbi podalici, induzione dolce del parto (gravidanza a termine), avvio e mantenimento travaglio, analgesia durante il parto, aiuto al secondamento, crampi uterini post parto, allattamento...

 VISITE OSTETRICHE

Il servizio prevede la possibilità di essere seguite in gravidanza da una figura specializzata nella “fisiologia” e non nella patologia (ginecologo). la visita prevede una eventuale visita interna, misurazione dell’accrescimento fetale, valutazione andamento della gravidanza (peso, pressione esami sangue e urine etc..), valutazione della posizione in utero del feto, prescrizione esami di routine e lettura degli stessi, eventuale diagnosi di problematiche ed eventuale invio a ginecologo; colloquio ostetrico su dubbi circa il parto etc..   - SU APPUNTAMENTO

ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO e PARTO A DOMICILIO

 

una ostetrica vi potrà seguire durante il travaglio a domicilio,  accompagnandovi in ospedale al momento piu' opportuno oppure fornendo completa assistenza al parto a domicilio. (2 ostetriche, visita neonatologo entro poche ore dalla nascita, esami e profilassi di routine sul neonato, visite ostetriche dopo il parto...)- o anche solo per un sostegno completo di fronte alla scelta delle "dimissioni precoci"

 PUERPERIO A DOMICILIO

 Spesso dopo il parto si è in preda ad una grande confusione. Momenti di frizzante euforia lasciano spazio a periodo di profonda depressione. Anche quando non ci sono particolari problemi la situazione è spesso un po’ difficile quantomeno appunto confusa. Si sente l’esigenza di avere qualcuno sempre vicino, anche solo per condividere certe forti emozioni. A volte  non si è ancora pronte per affrontare il mondo o anche solo il gruppo delle altre mamme.. e si ha bisogno di qualcuno proprio lì, in casa propria!  Per questo proponiamo un percorso a domicilio proprio in questo delicato momento di transizione. Si potrà elaborare meglio l’evento del parto, aiutare mamma e bambino ad adattarsi a questa nuova vita, anche con semplici accorgimenti pratici, per rendere più facile e serena la gestione della vita quotidiana (il bagnetto, il cambio, l’ambiente…) , oppure si potrà affrontare sul vivo i primi momenti dell’allattamento, l’arrivo della montata lattea, consigli per una posizione corretta, per ingorghi o ragadi…sperimentazione pratica delle fasce e degli altri sistemi portabimbo…etc… Il tutto come sempre con estrema attenzione, empatia, sostegno emotivo, cura… perché al centro c’è sempre prima di tutto la famiglia!

  CONSULENZE ALLATTAMENTO E SPAZIO PESATA

una volta alla settimana, il lunedi mattina durante il Gruppo Mamma, la d.ssa Colombini Silvia (educatrice e peer counsellor in allattamento) è disponibile per pesare i neonati e per eventuali consulenze gratuite (per i soci) sull'allattamento al seno e l'accrescimento dei bambini. la stessa è disponibile sempre telefonicamente per rapidi consulti (338 8486697), o per consulenze domiciliari o in altri momenti della settimana (in questi casi è a pagamento).   

 TORNA ALLE ATTIVITA'        APPROFONDIMENTI PARTO E ALLATTAMENTO

   

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!