AREA MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio è uno strumento preziosissimo per la cura del bimbo. Rilassa, stimola, coccola, aiuta la crescita, migliora la salute e lo stato emotivo del bambino, è un potente canale di comunicazione con la mamma, prolunga l’esperienza dell’idromassaggio del pancione… diminuisce le crisi di pianto, fa sentire il bimbo amato e protetto… insomma una serie infinita di cose belle tutte da sperimentare!! 

INTERAZIONE:Il massaggio favorisce e migliora l'attaccamento genitore bambino,capacità di comunicazione non verbale(si riscopre la capacità e l'importanza di trasmettere con il corpo quello che si vorrebbe dire con le parole)
STIMOLAZIONE:Apparato circolatorio,apparato digerente,sistema immunitario,sistema vestibolare,sviluppo e tono muscolare.
SOLLIEVO:gas intestinali e coliche,stitichezza,muco eccessivo,tensioni muscolari,dolori della crescita,dolori per la dentizione.
RILASSAMENTO:Miglioramento del sonno,tono muscolare normalizzato,miglioramento dei meccanismi di adattamento.

 BENEFICI PER I GENITORI:migliore capacità a leggere i segnali d ei bambini,rafforzamento dell'attaccamento,aumento dell'autostima e della fiducia in sè,coivolgimento precoce del padre,riduzione della depressione post-parto,coivolgimento dei fratelli,riduzione della gelosia.

    MASSAGGIO NEONATALE (0-12 MESI)

 
5 incontri con insegnante AIMI per imparare e sperimentare la meravigliosa tecnica del massaggio. durantel'incontro i bambini possono tranquillamente continuare a vivere la loro vita di sempre (essere allattati, dormire, piangere, giocare...), se la mamma non dovesse riuscire a massaggiare il bambino in quel momento puo' comunque sperimentare il tutto sulle bambole e riprovare a casa nel momento piu' giusto per il proprio bambino. schede promemoria e fotocopie con disegni etc...      

  MASSAGGIO-RELAX DOPO SCUOLA (6/8 ANNI) 

che bello poter tornare piccoli per un'oretta! avere una scusa per essere di nuovo coccolati dalla mamma! e vuoi mettere com'è piacevole e rilassante farsi massaggiare dopo la scuola? provare per credere! ... e poi quale momento migliore per confidare le proprie paure, gioie, e "segreti" alla mamma? scopri un modo alternativo e piacevolissimo di stare "davvero" insieme... 

 

BENEFICI PER SEMPRE: i bambini massaggiati saranno adulti "massaggiatori"!

il ricordo del massaggio dura per sempre!

 

 

 

 

 

 

 UNA MAMMA DI PELUCHE "essere tenuti in braccio, cullati, carezzati, essere tenuti stretti, massaggiati, tutti cibi per i bambini, indispensabili quanto, e più, di vitamine, sali minerali e proteine.Se è privato di tutto questo e dell'odore, del calore e della voce che conosce bene,il bambino, anche pieno di latte, si lascerà morire di fame."(F.Leboyer) Il tenerissimo cucciolo che vedete nella foto si chiama TAHINA, che in lingua malgascia significa”ho bisogno di essere protetta”. Tahina, lemure del Madagascar, è nata il 27 /12/2008 nello zoo di Besançon in Francia.  La sua nascita è un evento eccezionale, pensate, al mondo esistono solo 17 suoi “cugini” venuti alla luce in cattività  ed è impossibile allevarli al di fuori di un centro specializzato.Durante i suoi primi giorni di vita,Tahina ha vissuto in una incubatrice, abbracciata  ad una mamma di peluche, un surrogato materno, perché qualsiasi cucciolo umano o animale, ha bisogno per vivere sia del nutrimento, ma anche, e soprattutto del benessere creato dal contatto! Sono famosi gli esperimenti condotti  sulle scimmie da Harry Harlow  : le scimmiette, poste dinnanzi a due figure materne, una in filo metallico con una ciotola di cibo e una morbida e spugnosa senza cibo, hanno scelto la seconda. Hanno preferito un nutrimento emotivo!  

 

  TORNA ALLE ATTIVITA'             LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!